lunedì 14 gennaio 2013

Vieni che te lo spiego: LA BIODANZA

Un altro corso che stimola la curiosità dei nuovi soci è senz'altro la BIODANZA.

Il termine stesso che designa questa attività è in realtà piuttosto chiaro: βίος (bìos) in greco significa vita: la biodanza non è altro che una disciplina che, attraverso il movimento, aiuta a migliorare la vita, le relazioni affettive, le emozioni, e ad equilibrare la propria interiorità.

foto ©www.spiritoliberomag.it
In realtà quando mi viene chiesto di che tipo di danza si tratta, specifico subito che non è prettamente di "danza" in senso stretto che stiamo parlando, ma di una serie di movimenti e di gesti atti a "sciogliere" tutti quei nodi a livello psicologico dei quali non ci accorgiamo, ma che stress, rabbia, ansia ci causano nel quotidiano.

Le origini di questa disciplina avevano, in origine, un impiego terapeutico che si è perso nel corso degli anni sulla base del fatto che è meglio agire sull'individuo prima che certi blocchi prendano il sopravvento.

La partecipazione rigorosamente collettiva - le lezioni sono, infatti, di gruppo - emozionale, stimolata dal movimento e dalla musica, crea situazioni e legami tra i partecipanti e ne migliora la creatività, l'affettività e la vitalità.

Questa interazione umana profonda viene chiamata "vivencia" ed è il risultato ottenuto dalla pratica della biodanza: i momenti di aggregazione vengono vissuti intensamente, nell'ottica del "qui e ora".

Nella pratica la danza è presente ma non è il solo componente dell'attività, richiama gesti rituali antichi e può essere accompagnata da musica o da silenzio.

Chi si affida alla biodanza e ne trae giovamento non la abbandona come succede a volte per tutti gli altri corsi "ludici": è vero che ad affrontare il mondo ciascuno può contare solo sulle proprie forze, ma è anche vero - come affermava Aristotele - che l'uomo è un animale sociale, e per convivere con gli altri ha bisogno di acquisire strumenti che spesso non ha, o dimentica di avere, e che la biodanza aiuta a ritrovare, conservare e utilizzare.


Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, scrivi correttamente, e lasciaci un messaggio! :)