giovedì 17 gennaio 2013

Daniel Ezralow: l'Impulso primordiale

Oggi ci spostiamo in America, più precisamente nella "città degli angeli", Los Angeles.
Qui, nel 1956, nasce uno degli artisti contemporanei più dotati d'oltreoceano: Daniel Ezralow.
Esatto: il fondatore della compagnia Momix, famosa in tutto il mondo.

Daniel, vuoi per il carattere, vuoi perché è americano e gli americani sono più aperti alle contaminazioni, rispetto ai più rigorosi europei, lo abbiamo visto un po' ovunque: al cinema, a teatro, in tv ( su quest'ultima cosa io mi dissocio, però!). Per il mondo dei videoclip musicali, ha diretto coreografie per "mostri sacri" come Davide Bowie, Sting, Ricky Martin.
Inizia a studiare danza a Berkeley, ma all'età di vent'anni si trasferisce dalla California alla Grande Mela, che morde subito con tutto l'entusiasmo che un giovane ballerino di talento alla scoperta del mondo può avere.
Eccezionale coreografo e ballerino, Daniel si distingue subito per la sua capacità di interpretare e rendere originale qualsiasi pezzo, senza risparmiarsi in acrobazie e virtuosismi. Firma numerosissime coreografie per diverse compagnie stabili e festival internazionali, anche come co-direttore di ISO (I'm So Optimistic), senza trascurare il teatro lirico, e proseguendo il suo percorso artistico con un taglio particolare, intimistico e aperto: sua la direzione dello spettacolo “Mandala”, lavoro meditativo-multimediale ispirato al buddhismo tantrico. Nell’aprile 2007, debutta a Milano il suo nuovo spettacolo, “WHY BE EXTRAORDINARY WHEN YOU CAN BE YOURSELF”, uno show di grande impatto visivo che si avvale delle più moderne tecnologie scenografiche, e che conferma un po' la sua filosofia: essere se stesso è anche essere straordinario, come potremmo dargli torto. Una cosa su tutte, infatti, non si può negare: se non avesse dato ascolto alla "sua" voce interiore, rischiato, studiato e lottato per portarla alla ribalta, noi a quest'ora non potremmo goderci la tempesta di emozioni che è in grado di darci, per esempio, la visione di un pezzo come "Pulse".



Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, scrivi correttamente, e lasciaci un messaggio! :)