martedì 8 gennaio 2013

Vieni che te lo spiego: BOLLYWOOD

Come molti di voi certamente avranno notato, la parola "Bollywood" è una contrazione di due parole. Deriva infatti dall'unione di Bombay - oggi Mumbai  città dell'india capitale dello stato di Maharashtra - e di Hollywood, capitale di uno stato ben più impalpabile: quello cinematografico.
Questo sposalizio linguistico è utilizzato per designare per lo più il cinema indiano, ma anche le meravigliose danze che ne sono caratteristica, linfa e promozione.

In che cosa consiste la danza Bollywood?
Alla base di questo stile, che è una grande mescolanza di oriente e occidente, stanno due dei balli folkloristici indiani più conosciuti, il Kathak e il Bharatanatyam.

IL KATHAK è una danza tipica del nord del paese, che rispecchia la convivenza tra mondo islamico e induista, entrambe presenti in India. La danza ha origine nell’Uttar Pradesh e unisce passi legati alla tradizione religiosa, ai testi sacri e alle divinità, la cui espressione sono il battito dei piedi a ritmo delle cavigliere con sonagli indossate dalle danzatrici, il movimento dei polsi e delle mani e le ampie giravolte, spettacolarizzate dai costumi e dalle ampie gonne di scena.

Il BHARATANATYAM invece è una danza tipica del sud dell’India, proveniente dal Tamil Nadu. Si ritiene sia una rappresentazione dell’elemento fuoco, la cui rappresentazione è data dai gesti delle mani come elemento di comunicazione, il movimento della testa e la mimica facciale e degli occhi. Il costume usato per questa danza è un sari con una parte inferiore plissettata e a scandire il tempo sono sempre cavigliere con sonagli.

Queste due danze di folklore, unite a ritmi moderni come l'hip hop, e alla vivacità del folk Bhangra del Punjab, danno vita a uno stile che è carattere, specchio e vanto dell'India: le coreografie colorate, allegre ma anche poetiche e sensuali di questo ballo lo rendono una delle esperienze artistiche più interessanti del panorama orientale.

a Spaziodanza il corso è tenuto dalla maestra Ailema, e si tiene ogni primo e terzo lunedì del mese alle ore 19.30 (il prossimo appuntamento è previsto per il 21 gennaio) presso la sede di Spaziodanza 2.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, scrivi correttamente, e lasciaci un messaggio! :)