lunedì 8 aprile 2013

"Ballerina Project": il virus benefico della danza


C'è un fotografo, nato a Honolulu che abita a New York, che una mattina di tredici anni fa si è svegliato con un certo languore.

Quel tipo di languore lo conosce bene chiunque abbia nel cuore un'arte, una passione, un sogno: è quello sfarfallio di visceri che ti spinge a creare, quel movimento interiore dal quale può nascere un quadro, una poesia, un disegno... una foto.

Con quel languore, il fotografo di Honolulu, che di nome fa Dane Shitagi, ha passato giorni e notti, se l'è portato appresso per la Grande Mela, finché non gli è esploso nel cuore.

Così inizia l'ambizioso "Ballerina Project", che sta diventando un caso in tutto il mondo. Si tratta di un progetto fotografico che coinvolge ballerine professioniste, danzatrici che hanno lavorato o lavorano attualmente all'American Ballet Theater, al Boston Ballet, al Birmingham Royal Ballet, al Dresden Semperopera Ballet, e ancora Tulsa Ballet, Pennsylvania Ballet, Complexions Contemporary Ballet, Miami City Ballet, Suzanne Farrell Ballet, Ballet West and New York City Ballet; nelle loro performance artistiche vengono "congelate" da uno scatto immerso nel contesto cittadino artistico e urbanistico che ha il pregio di "restituire la danza al popolo" per usare parole dell'Huffinghton Post, in un modo semplice e d'effetto.

Questa serie di scatti di alto valore emozionale sono raccolte in più canali  - tra cui Pinterest e Facebook - e si propongono, attraverso la commercializzazione di se stesse in rete, di autosostenere il progetto e portarlo a un'evoluzione, sotto forma di cortometraggi dedicati alla danza.

Tutto il mondo ha raccolto questa idea e l'ha interpretata: qui sta il vero fulcro del progetto, il suo carattere virale che parte dalla conquista emozionale: ogni città sta facendo partire un Ballerina Project: in ogni angolo di mondo c'è poesia e arte da ritrarre attraverso la fluidità corporea dei ballerini, che è sfondo urbano e al tempo stesso forza creatrice: dal cuore della città al cuore dell'arte, l'uno sposa l'altro.
E questo ci conquista, ci ispira, ci innamora, come solo la danza sa fare.




Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, scrivi correttamente, e lasciaci un messaggio! :)