martedì 22 gennaio 2013

Il Musical: GREASE

Chi ha detto che la brillantina è passata di moda?
Non stiamo a raccontarcela: il passato (ops, scusate: voi "giovani" lo chiamate VINTAGE) continua ad affascinare e le storie romantiche non sono mai obsolete, che io sappia.

Mettete per un attimo da parte Twilight&Co e fate un salto negli anni '50, quando le ragazze vestivano tutte come compite educande e i ragazzi... be', a pensarci bene, sì,  facevano i bulletti come oggi, ma erano innocui e - per dirla sempre alla vostra maniera - "se la tiravano" e basta.

Sandy
Olivia Newton John, quando nel 1977 accetta di interpretare Sandy in "Grease" ("brillantina"), ha quasi trent'anni ma sembra ancora una bambina, e somiglia molto alla prima attrice che impersonò lo stesso carattere nella versione teatrale che tanto aveva avuto successo a Broadway, Carol Demas. Serviva un'attrice dal viso pulito, ma dal carattere forte; Olivia ha dimostrato di possederlo anche dopo questa prova artistica, vincendo la sua battaglia contro un cancro al seno che la colpì nel 1992.

Danny
John Travolta, invece, era già ultrafamoso grazie al successo ottenuto con "La Febbre del Sabato Sera", ruolo che lo consacrò a sempiterno sex symbol (vi sfido a dire che non lo è più, io lo trovo magnifico anche con la panza). John eredita la parte di Danny, egregiamente interpretata a Broadway da Barry Bostwick, ed è parecchio più giovane di Olivia, anche se proprio non sembra. 

le tostissime Pink Ladies
La coppia è senza dubbio perfetta: voci melodiose e perfettamente "sposate", aspetto da adolescenti, lei virginale, lui con l'aria da furbetto: Sandy e Danny si conoscono un'estate, e tra loro scatta subito l'attrazione. Peccato che lei, australiana, debba tornare in patria dopo le vacanze: il cliché degli opposti che si attraggono esercita un fascino irresistibile (e così ancora oggi): i due si giurano amore eterno, e si dicono addio. Ma Sandy è fortunata: alla fine non parte e si iscrive nella stessa scuola dove studia Danny. Qui conosce Rizzo, leader delle Pink Ladies, la banda femminile che la fa da padrona nella scuola, l'equivalente delle odierne reginette e "popular" cheerleader, ma in versione ganze. Le ragazze subito scherniscono l'ingenuità di Sandy: come può davvero credere nella promessa d'amore eterno di uno come Danny, abituato a cambiare fidanzata come cambia il giubbotto alla Fonzie?

Gli irresistibili T-Birds
E Danny, dal canto suo, non può essere diverso, perché è un T-Bird: un bullo d.o.c., il ganzo della compagnia, bello, dannato e anche un po' irresponsabile: che può fare una come casa-e-chiesa come Sandy, per riuscire a tenerselo stretto?

La trama di Grease è attualissima,  non tramonta mai: quante di voi sento struggersi dietro a ragazzi come Danny, e quanti Danny passano in segreteria per raccontarmi delle loro ultime conquiste? Siete tutti meravigliosamente anni '50: puliti, un po' spacconi, sì, ma bravi ragazzi e ragazze. Mi fate un po' sentire Rizzo, che cerca di risolvervi i guai, anche se ormai con l'età ho sforato e non sono più molto credibile in quel ruolo!

Però qualcosa per voi posso farlo, invitandovi a teatro: il Politeama Genovese presenta La Compagnia della Rancia in "Grease" proprio questo week end, dal 25 al 27 gennaio: che aspettate a prenotare i biglietti? :)

poi non dite che non vi penso... non dimenticate giubbotti e brillantina, mi raccomando!

2 commenti:

  1. La "Febbre" colpisce a Milano... http://youtu.be/Znv_emJQ3-o

    RispondiElimina
  2. ahahahha! interessante! chissà se ieri sera hanno pubblicizzato brillantina!

    RispondiElimina

Sii educato, scrivi correttamente, e lasciaci un messaggio! :)