mercoledì 3 ottobre 2012

Le interviste: 1 - l'istruttrice Carolina Sbrillo

la maestra Sbrillo

Quando balla, Carolina si trasforma: si vede che la danza è il suo linguaggio, che senza non potrebbe essere la creatura che è e che piace tanto a segretarie, bambini e genitori. Un'istituzione a Spaziodanza2! 
Ma chi è davvero la Maestra Sbrillo? 

Carolina nasce a Rivarolo ma compie la maggior parte dei suoi studi a San Pier D’Arena, dove, per un anno, si è anche trasferita. Con noi collabora da molti anni ormai, ed è parte della famiglia.   
Ho iniziato il mio percorso artistico a nove anni studiando modern jazz con diversi insegnanti, tra cui Maura Taormina e Markus Zmoelnig, finché quest’ultimo non mi ha presentato Rossana Molinaro, che insegna tutt’ora contemporaneo e teatro danza e soprattutto collabora con ANFFAS: lì ho iniziato a lavorare con i disabili e ho capito l’importanza che l’espressione corporea può ricoprire nell’ambito della comunicazione”
Carolina con i nostri Denise e Ludovico,
1° premio Chiavari in Danza 2012
Ho spesso avuto modo di osservare Carolina in mezzo ai bambini. Non possiamo pensare che, solo per il fatto che siano disabili, o piccoli,  non capiscano che cosa giri intorno a loro, nelle proprie famiglie, che non capiscano gli sforzi e i sacrifici degli adulti, il loro soffrire cercando di nasconderlo. Quello che mi colpisce, personalmente, è il modo in cui si affidino completamente a lei, si aprano e si confidino. Che è cosa non da poco: è importante che un ninore, che forse  teme di affrontare le proprie paure con i genitori, possa trovare all'interno della propria associazione sportiva un adulto che può dargli lo stesso buon consiglio che gli darebbe la sua mamma. Carolina, in un certo senso, è questo per loro, una seconda mamma!

Nel frattempo la nostra super maestra continua a studiare, si laurea al DAMS di Imperia con una tesi su “educazione e movimento espressivo: danza e bambini” e si trasferisce per un po’ a Bologna per seguire un corso per educatori in contesti scolastici. “È stata dura, ma ho potuto così iniziare a lavorare in asili e scuole elementari, al DLF di Via Porro e a Spaziodanza, dove insegno tutt’ora danza moderna. Parallelamente ho iniziato un corso di ‘danza di comunità’ a Brescia, che si fonda sul concetto che il ballo è un vero e proprio collante per tutti i gruppi sociali: ragazzi, anziani, disabili, carcerati o malati ricoverati negli ospedali. Amo lavorare sia dove l’approccio alla danza è artistico e professionale, sia dove è sociale e teso alla comunicazione: le due cose sono assolutamente complementari.” 

Una filosofia che ci insegna ogni giorno, per la quale tutti noi la ringraziamo :)

8 commenti:

  1. e brava maestra!!!
    un bacino grande
    ila f.

    RispondiElimina
  2. Caro sei sempre la numero uno:-D e lo resterai<3 p.s. È venuta bene la foto della deni e di ludo, ma era meglio dal vivo<3 da una streghetta che sopporti da troppo tempo;-)

    RispondiElimina
  3. wooooooooo !!!!!!! caro sei la numero uno !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma, amica, maestra, unica! Devo a lei l'amore per la danza. giusto ieri sera con un'altra ballerina ci siamo dette "innamorate della Caro. O si balla con lei o non si balla":-)

    RispondiElimina
  5. caro sei unica!Da quando ballo con te non riesco più a smettere di fare danza! ti voglio un casino di bene!<3

    RispondiElimina
  6. caro ti voglio tanto tanto bene!!!!!!!!!! Grz a te mi sono letteralmente innamorata della danza=) sei unica <3<3<3

    RispondiElimina
  7. caro ti voglio tanto tanto bene!!! <3<3<3 sei unica e fantastica...baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Sii educato, scrivi correttamente, e lasciaci un messaggio! :)